Interventi di messa in sicurezza

Sismabonus

Agevolazione fiscale che consente di mettere in atto interventi finalizzati a mettere in sicurezza gli immobili.

Super Sismabonus

Di cosa si tratta

Il Super Sismabonus è una misura che si presenta come una speciale agevolazione fiscale che consente di mettere in atto interventi finalizzati all’incremento dei margini di sicurezza e al consolidamento strutturale degli edifici che si trovano inseriti nelle zone sismiche di tipo 1, 2 e 3.

La misura è relativa alle spese effettuate dal 1° luglio 2020 al 31 dicembre 2023 e offre la possibilità di detrarre il 110% delle spese ripartite in cinque quote annuali e, per la parte di spesa sostenuta nell’anno 2022, in quattro quote annuali di pari importo. L’importo massimo oggetto di agevolazione è di 96.000 euro.

Tutte le informazioni e gli aggiornamenti normativi possono essere consultati sul sito dell’agenzia delle entrate al seguente link: Agenzia delle Entrate Superbonus 110%

Un team di professionisti

Chiedi una consulenza gratuita

Chi ha diritto alla detrazione SismaBonus.

A poter fruire della detrazione sono i soggetti passivi Irpef e i soggetti passivi Ires, che si trovano in possesso dell’immobile oggetto dei lavori, a cui si aggiungono i soggetti che fruiscono degli immobili e ne sostengono le spese. Da evidenziare come la misura non preveda un tetto al numero di unità immobiliari per cui chiedere la detrazione.
Il Decreto Rilancio offre per altro la possibilità di sostituire la detrazione con uno sconto in fattura garantito dai fornitori di beni e servizi che lo accettano per la loro opera, oppure con una cessione del credito della stessa entità della stessa detrazione prevista.

possibilità di sostituire la detrazione con uno sconto in fattura garantito dai fornitori di beni e servizi.

Richiedi una consulenza gratuita per il tuo progetto