WHISTLEBLOWING

In riferimento alle disposizioni previste dal D. Lgs. n. 24/2023, entrato in vigore lo scorso 30 marzo 2023, con cui lo Stato italiano ha recepito la Diretta UE sul Whistleblowing (2019/1937), la Società ha provveduto ad istituire un canale di segnalazione interna degli illeciti attraverso la piattaforma.

Dove per illeciti si intende:

  • violazione del Codice di comportamento o di altre disposizioni interne all’organizzazione. Al seguente link potrete consultare il Codice Etico del nostro Modello Organizzativo;
  • azioni perseguibili sotto il profilo legale (es. di tipo penale, amministrativo, etc.);
  • atti in grado di arrecare danni o pregiudizi patrimoniali all’organizzazione e/o alla sua immagine, ma anche agli altri dipendenti o a chiunque svolga attività presso il medesimo ambito imprenditoriale;
  • azioni in grado di generare danni all’ambiente o alla salute e alla sicurezza del personale, dei clienti o dei cittadini.

Non vanno inserite lamentele o critiche a livello personale ma solo segnalazioni per i casi sopra elencati.

I segnalanti possono inviare una segnalazione di sospetto atto illecito cliccando sul pulsante di seguito.

Il canale predisposto dalla Società è idoneo a garantire massima tutela della riservatezza del segnalante e protezione dei dati trasmessi, nel rispetto delle disposizioni normative e del principio di anonimizzazione.