QUALITà E SICUREZZA

Certificazioni e qualificazioni

Qualità del lavoro, sicurezza, salute e ambiente i nostri obiettivi.

Sistema di gestione integrato

Il tuo partner General Contractor

Nel perseguire i nostri obiettivi, diamo massima importanza al nostro gruppo e al suo benessere, non solo in termini di sicurezza economica ma anche e soprattutto di sicurezza e salute sul posto di lavoro.

Il sistema di gestione integrato adottato da Alpha GC si incentra sulla qualità del lavoro garantita dalle principali certificazioni, come la ISO 9001, la ISO 14001 e la 45001, che attestano l’estrema efficienza e attenzione posta in tutte le attività di cantiere.

CERTIFICAZIONE UNI EN ISO

UNI ISO 14001:2015

La certificazione accreditata ISO 14001 tutela la fiducia nella capacità di un’organizzazione di adempiere la propria politica ambientale e di rispettare le leggi applicabili per limitare l’inquinamento e per migliorare costantemente la propria prestazione.

UNI ISO 9001:2015

La ISO 9001 è la norma internazionale per i Sistemi di Gestione per la Qualità (SGQ), pubblicata dall’ISO (International Organization for Standardization). La norma è stata aggiornata l’ultima volta nel 2015 e viene chiamata ISO 9001:2015.

UNI ISO 39001:2016

La certificazione UNI ISO 39001 attesta che l’Organizzazione adotta un sistema di gestione in grado di sviluppare ed implementare un sistema di gestione con lo scopo di poter ridurre il numero di infortuni gravi e mortali derivanti da collisioni stradali.

UNI ISO 45001:2018

La norma UNI ISO 45001 del 2018 “Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro – Requisiti e guida per l’uso” è la prima norma internazionale a definire gli standard minimi di buona pratica per la protezione dei lavoratori in tutto il mondo.

Certificazione PDR125

La UNI/PdR 125:2022 è la prassi che definisce i temi da trattare per supportare l’empowerment femminile all’interno dei percorsi di crescita aziendale e nello stesso tempo evitare stereotipi, discriminazioni e ri-orientare la cultura aziendale in modo che possa essere sempre più inclusiva e rispettosa delle competenze femminili.

Alpha GC si propone di promuovere e tutelare la diversità e le pari opportunità sul luogo di lavoro, accogliendo le persone nelle loro peculiarità ed esigenze e condannando qualsiasi forma di disparità, disagio e molestia nel luogo di lavoro. La nostra Organizzazione si impegna a diffondere una cultura di integrazione e gender equality sia internamente che presso i propri collaboratori e partners.

Le nostre famiglie sono al primo posto e per questo la tutela dell’Ambiente rappresenta un valore imprescindibile che viene monitorato in ciascun cantiere, dalla fase di progettazione, alla scelta dei materiali e nella selezione dei fornitori e infine, nella gestione dello stesso.
La capacità di risposta alle emergenze e il monitoraggio dei parametri di impatto ambientali, sono aspetti oggetto di continuo monitoraggio.

ALTRE CERTIFICAZIONI

Costruttori Qualificati Opere Pubbliche

Attestazione di qualificazione per la partecipazione a gare d’appalto per l’esecuzione di appalti pubblici di lavori.

Attribuzione Rating di Legalità

La norma UNI CEI 11352:2014 definisce i requisiti generali delle società (ESCO) che forniscono ai propri clienti servizi volti al miglioramento dell’efficienza energetica conformi alla norma UNI CEI EN 15900, con garanzia di risultati.

POLITICA DEL SISTEMA DI GESTIONE INTEGRATO

ATTESTAZIONE DI QUALIFICAZIONE ALLA ESECUZIONE DI LAVORI PUBBLICI

Alpha General Contractor S.r.l. intende tener fede a questa politica monitorando e implementando i risultati dei parametri eletti a monitorare i seguenti obiettivi:

  • Mantenere un’attenta e puntuale ottemperanza della normativa vigente in ambito Sicurezza e
    igiene nei luoghi di lavoro, Sicurezza stradale, parità di genere;

  • Promuovere una cultura di parità tra uomini e donne e non discriminazione;

  • Sviluppare tecniche di lavorazione e selezione di materiali secondo la logica della
    sostenibilità Ambientale e nell’ottica del Life Cycle Perspective;
  • Comunicare le attività svolte e risultati ottenuti ai target qui sintetizzati, sia per mantenere
    una buona reputazione che per diffondere la propria cultura aziendale;

  • Mantenere livelli di fatturato che consentano di implementare i budget destinati alla Sicurezza,
    Formazione, Ambiente, Benessere, del personale, Gender Equality.

  • Mantenere livelli di fatturato che consentano di implementare i budget destinati alla Sicurezza,
    Formazione, Ambiente, Benessere, del personale, Gender Equality.